Non sempre quando mi venite a trovare in pizzeria abbiamo modo di parlarne, ma mi fa piacere spiegarvi cos'è e perché utilizzo la biga per la nostra pizza tonda.
Cos'è la biga?
E' un pre-impasto che si ottiene miscelando acqua, farina e lievito in proporzioni tali da ottenere un composto morbido ma asciutto.
Aggiunta all'impasto al posto del lievito, dopo un periodo di riposo di almeno 18 ore (ebbene sì, ci vuole pazienza!), la biga ha il compito di "trainare" il composto (proprio come le bighe dell'antica Roma, da cui prende il nome) migliorandone il sapore, la fragranza e (soprattutto!) la digeribilità.
Questo perché la biga permette di ridurre notevolmente la quantità di lievito da utilizzare, per cui il risultato finale risulta molto più leggero, alveolato e naturalmente saporito.
Io amo usare la biga per la mia pizza rotonda, perché cerco di ottenere un alimento che sia buono, ben lievitato, appagante per il palato e, allo stesso tempo, il più sano possibile (vi ho già detto che uso solo farine di alta qualità macinate a pietra che garantiscono picchi glicemici più bassi di quelli provocati dalle classiche farine raffinate? )
Vi aspetto in pizzeria...